Nasce Assietta bikepacking trail
L’Assietta Bikepacking Trail nasce dalla volontà di valorizzare il territorio delle Alpi occidentali a ridosso dei confini con la Francia.
Un territorio magnifico, con panorami mozzafiato.
Un territorio che storicamente è stato teatro di sanguinose battaglie ma che oggi rappresenta la strada militare più alta d’Europa, la strada dell’Assietta, che corre sinuosa in cresta tra le valli Chisone e la Val di Susa.
L’ambiente è prettamente alpino, spoglio di alberi e ricco di marmotte che puntualmente avvisano della tua presenza e spesso si palesano a bordo strada incuriosite da questi strani essere che pedalano su una bicicletta.
La partenza avverrà da Pinerolo, città anticamente famosa per la cavalleria e più recentemente legata al mondo del ciclismo per l’arrivo di quella che forse è la più famosa delle tappe ciclistiche, la Cuneo – Pinerolo vinta dall’airone Fausto Coppi.
Negli ultimi anni è stata sede di arrivo e partenza di tappe del Giro d’Italia e del tour de France.
Partiti da Pinerolo si affronterà il Colle delle Finestre, la Strada dell’Assietta, si scenderà in val di Susa e si sconfinerà in Francia attraverso il colle della Scala.
Si attraverserà la bellissima Briancon per rientrare in Italia dai Monti della Luna, una zona che come dice il nome stesso è molto affascinante.
Gli ultimi km attraverseranno Sestriere e scenderannoa Pinerolo attraverso la mitica via Napoleonica.
Un percorso affascinante di circa 300 km e circa 7000 m di dislivello da affrontare in autonomia e in libertà.